Campagne di prevenzione screening

È uno strumento per : promuovere la sensibilizzazione dei cittadini allo screening (attraverso strumenti come campagne di comunicazione e coinvolgimento di stakeholder attivi sul territorio) creare rapporti solidi, sistematici e continuativi con le istituzioni attive nel campo della prevenzione in vari ambiti terapeutici e degli screening formare e consolidare una rete di rapporti con i centri di riferimento per le cure presenti sul territorio.

È un segno importante perché esprime la volontà di dare risposta a importanti sfide di salute (la prevenzione ) ma anche a impegnative sfide poste dal nuovo assetto istituzionale del sistema sanitario.

Ed è un segno anche perché identifica un percorso, una via, un’opportunità concreta di rispondere a queste sfide. Il contesto nel quale ci si muove è quello di una governance complessa, nella quale sono molti gli attori che influiscono (e sono quindi responsabili) sul raggiungimento degli obiettivi di salute: in primis la riduzione della mortalità e il contenimento della spesa sanitaria.

In questo contesto il valore aggiunto di queste attività sta innanzitutto nell’essere uno strumento propositivo Ma sta anche nel fatto di disegnare un modello di relazione con le istituzioni nazionali e regionali, Questo modello interpella fortemente, da un lato, la capacità (anche culturale) delle istituzioni di stabilire partnership con la società civile e, dall’altro, forme di rappresentanza di quest’ultima nell’attuare una collaborazione responsabile. 

Infine, il motivo di speranza è che questo modello nasce da un’esperienza di successo e possiamo confidare che sia moltiplicata nel suo merito specifico, ma anche diffusa in tutti gli ambiti di salute.