CTRL – ALT – CANC

QUALCHE SEMPLICE INFORMAZIONE SULL’EPATITE C

Che cosʼè:

L’epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus, denominato HCV, che vive prevalentemente nel sangue e s’insedia nelle cellule epatiche danneggiandole. Molto spesso l’infezione avanza senza alcun sintomo rendendo complicato l’individuazione di chi ne è affetto.

Come ci si infetta:

Il virus dell’epatite C si trasmette attraverso il contatto diretto con sangue o indiretto attraverso l’uso di strumenti non sterili, e in misura minore attraverso rapporti sessuali non protetti. Oggi, le principali vie di trasmissione sono rappresentate da:

  • Consumo di droga per via endovenosa
  • Esposizione legata a procedure mediche o estetiche con strumentario non adeguatamente sterilizzato
  • Pratiche sessuali ad elevata promiscuità
  • Tatuaggi e piercing effettuati in ambienti non protetti
  • Eta maggiore di 65 anni
  • Procedure chirurgiche (inclusi parti cesarei) prima del 1990.

Mentre abbracci, strette di mano, tosse o starnuti, condivisioni di servizi igienici, scambio di abiti e pratiche quotidiane come quelle appena esposte non veicolano l’infezione pertanto non rappresentano comportamenti a rischio.

Come si diagnostica:

Con un semplice test. Consulta il tuo medico in proposito.

Come si cura:

Perché oggi si può curare in tutti i casi. Per combattere l’epatite sono disponibili in commercio terapia specifiche che consentono di eradicare il virus e limitare le complicanze della malattia. Sarà lo specialista, dopo dopo un’attenta valutazione, ad indicarti la terapia più opportuna.

Tutti gli eventi